Non tutte le imprese usuifruiranno della novità sul pagamento dell'Iva al momento della riscossione effettiva della fattura. La possibilità per le aziende di pagare l'imposta nel momento in cui si incassa il corrispettivo non si applica alle operazioni effettuate dai soggetti che si avvalgono di regimi speciali di applicazione dell'imposta, nonchè a quelle fatte nei confronti di cessionari o committenti che assolvono l'imposta mediante l'applicazione dell'inversione contabile.
Inoltre sarà necessario che la fattura contenga l'annotazione che si tratta di un'operazione con imposta a esigibilità differita (con indicazione della relativa norma).
Un decreto del ministro dell'Economia e delle finanze stabilirà infine il volume d'affari dei contribuenti nei cui confronti è applicabile la nuova norma e tutte le altre disposizioni attuative.
La novità contenuta nel decreto anti-crisi si applicherà in via sperimentale per gli anni 2009, 2010 e 2011, ma su questa misura, purtroppo, si attende ancora il via libera di Bruxelles
Fonte:www.ilsole24ore.com
Tankoa T450 varato a Genova
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento