Il fondo europeo per la pesca (FEP) dal 1 gennaio 2007 è lo strumento a disposizione della Commissione per garantire lo sviluppo sostenibile nel settore della pesca e dell' acquacoltura. Il fondo vuole sostenere questi settori in un momento di evoluzione e cambiamento del mercato del lavoro.
Il FEP sostituisce il precedente programma (Strumento finanziario di orientamento alla pesca- SFOP), relativo al periodo di programmazione 2000-2006.
Rispetto allo SFOP, il FEP, pur mantenendo un funzionamento simile, ha una gestione semplificata. Gli interventi dello SFOP a favore del settore della pesca per uno Stato membro ricadevano nell'ambito di diversi programmi. Un unico programma FEP per Stato membro consente di concentrare, invece, gli interventi, e di massimizzare l'efficienza delle misure. Inoltre, l'obbligo di elaborare un piano strategico nazionale per l'intero settore della pesca di ogni Stato membro aiuterà ad individuare meglio le priorità, gli obiettivi e le risorse pubbliche per realizzare tali obiettivi.
Il FEP introduce anche misure innovative per tenere conto della evoluzione delle necessità del settore. Tra gli esempi più significativi il fatto che il sostegno alle attività di pesca nelle acque interne e all'acquacoltura assumono un'importanza maggiore.
Via
Tankoa T450 varato a Genova
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento