lunedì 6 aprile 2009

Il ruolo dei Consorzi Fidi


"L'esigenza di liquidità è l'emergenza numero uno per le piccole imprese". E' quanto ha detto il Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli, intervenendo alla presentazione della dodicesima edizione dell'indagine sul sistema dei 192 Confidi artigiani, presentata il 1° aprile a Roma da Fedart Fidi, la Federazione Nazionale Unitaria dei Consorzi e Cooperative Artigiane di Garanzia promossa da Confartigianato, Cna e Casartigiani e presieduta da Daniele Alberani.
"Il ruolo dei Consorzi Fidi - ha sottolineato - assume un'importanza straordinaria per offrire credito su misura alle Pmi, soprattutto se si considera che, da luglio 2007 ad oggi, mentre i tassi BCE sono diminuiti dal 4% all'1,5%, i tassi di interesse applicati dalle banche alle piccole imprese sono calati soltanto dal 4,92% al 4,74%".
"Complessivamente - ha ricordato Fumagalli - la crisi del credito da luglio 2007 ad oggi è costata alle imprese 12,5 miliardi di maggiori oneri finanziari. Il sistema dei Confidi va certamente potenziato e valorizzato. E' un sistema su cui si deve investire".

Via

0 commenti:

Posta un commento