Un invito all'ottimismo è arrivato dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che aprendo la riunione di palazzo Chigi ha garantito che il governo è "
attento alle esigenze delle imprese". Dalla garanzia sul credito alle Pmi allo sblocco dei fondi per le grandi opere, dal potenziamento del Fondo Confidi a un innalzamento al 40% del tetto di indeducibilità degli interessi passivi, dalla detassazione degli utili reinvestiti all'aumento del tetto di compensazione automatica del credito d'imposta fino a 1 milione di euro. Sono molte le richieste avanzate dalla Confidustria al governo a sostegno delle imprese. Ma è necessario anche, secondo i commercianti, aiutare le famiglie per far ripartire i consumi attraverso la detassazione delle tredicesime e degli straordinari, oltre che una modifica degli studi di settore.
Il governo ha preso nota delle esigenze e ha assicurato che il Fondo di garanzia sui prestiti alle imprese in difficoltà(attualmente di 600 milioni) sarà operativo in una settimana ed
esteso agli artigiani.
A garantire sul credito per le aziende anche l'
Associazione bancaria italiana. Il presidente Faissola (nella foto) ha dichiarato, infatti, la piena disponibilità degli istituti di credito a continuare a dare sostegno alle imprese.
Fonte:www.ilsole24ore.com
0 commenti:
Posta un commento